Contatori visite gratuiti Gen. Orazio Passalacqua - Catenanuova Sparita

Gen. Orazio Passalacqua - Catenanuova Sparita

Vai ai contenuti
Gen. Orazio Passalacqua

Biografia

Ebbe i natali in Catenanuova il 26.06.1891. Frequentò gli studi a Catania e successivamente si arruolò nell' esercito fu eletto Podestà nel 1927 e Sindaco nel 1960.
Manifestò in poesia l' amore verso la propria terra pubblicando le liriche in tre raccolte
"Cosi veri di stu tristi munnu (1958)", "Cosi di paisi (1960)" e "Cosi Muderni (1969)" e riscuotendo prestigiosi riconoscimenti in concorsi regionali e nazionali di poesie dialettale.
Figura integerrima, appassionato cultore di fatti nostrani che seppe tradurre in versi dialettali in decine e decine di pagine.
Amò la vita con semplicità.
Un amante sincero dell' amore.
Uno sportivo che pagò in proprio la sua passione. Come sindaco voluto dalla stragrande maggioranza dei cittadini, non esitò con dignità a rinunciare a questo gravoso compito quando capì che i meccanismi della politica non erano conformi al suo carattere. Il suo carattere militare altro non era che l' espressione di un sentimento per il quale la gente va guidata si con autorità ma dando loro risposte non solo serie e ragionate, ma sincere.
Dire di lui sarebbe ancora molto lungo. Lo additiamo ai più giovani come esempio fulgido di correttezza, di passione culturale, di partecipazione attiva nella società.
Fu un uomo che visse il suo tempo amando la gente a suo modo: semplice.
Noi meno giovani che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzare la sua "Lezioni di vita" lo ricordiamo con affetto.
Morì il 24 Marzo 1985, alla veneranda età di 94 anni lasciandoci una grande eredità di pensiero e d' azione.

Torna ai contenuti

Per poter utilizzare questo sito è necessario attivare JavaScript.