Contatori visite gratuiti Anno 1965 - Catenanuova Sparita

Anno 1965 - Catenanuova Sparita

Vai ai contenuti

Sagra Dell' Uva "Anno 1965"
Da " La Sicilia " del 25.09.1965

Successo della manifestazione della "Proloco". La Sagra dell' Uva celebrata a Catenanuova
La prima Sagra dell' Uva svoltasi il 24 a Catenanuova ha dato un lusinghiero successo ai cittadini e ai dirigenti dell' associazione "Proloco - G. Verga" per qualificata partecipazione di concorrenti di Enna, Catania, Paternò, Regalbuto, Centuripe ai due concorsi di poesia dialettale e in lingua e di pittura, con elaborati di alto livello artistico.
Vincitore del concorso di poesia sono stati Lucio Vetri di Enna con la poesia "Paura di noi stessi", al quale è andata la coppa offerta dal Prefetto di Enna; seconda è stata classificata la poesia dialettale del
Col. Orazio Passalacqua di Catenanuova con la poesia dialettale "La Racina e lu vinu" premiata con la coppa della Proloco; terzo il sig. Franco Bellomo di Catenanuova con la poesia "Autunno" al quale sono stati offerti dei libri.
La giuria preposta per il concorso di poesia era composta dai signori: padre Salvatore Mammana di Centuripe, presidente; insegnante Concetta Lo Iacona; prof. Salvatore Limura, dott. Carmelo Pappalardo e l' insegnante Antonio Bellone.
Vincitori del concorso di pittura sono stati: Vittorio Sessa di Enna con il quadro "Maternità" al quale è stata consegnata la coppa dell' amministrazione provinciale; seconda classificata la sig. Maria Rizza di Catania con il quadro "Maggio a Macchia" premiata con la coppa dell' associazione Proloco; terzo il sig. Santi Cugno di Catania con "Fantastica Valverde" al quale sono stati offerti regali vari.
La giuria composta dai signori: ing. Vincenzo Lombardo, presidente; geom. Ugo Giuseppe Lo Iacona, ins. Giuseppe Rainieri; Franco Pappalrdo, Nuccio Daidone, ha segnalato i quadri dello studente Mauro Pappalardo "Acicastello" e "Catenanuova".
Il titolo di reginetta dell' uva è andato alla graziosa Giusy Giunta con 1090 voti; alsecondo e terzo posto si sono classificate le non meno simpatiche Lorena Di Benedetto e Anna Cosentino alle quali sono stati offerti articoli di profumeria.
Alla reginetta dell' uva è stata offerta la coppa dell' EPT e regali vari.
Animatori dello spettacolo presentato in piazza: il prof. Salvatore Li Mura, il rag. Giuseppe Privitera, lo studente Vittorio Bellone e la simpatica studentessa Ganda Ronsisvalle "Miss Primavera 1965".
Il presidente dell' associazione Proloco rag. Antonino Pinerolo a chiusura dello spettacolo, nel consegnare le coppe in palio, assieme al vicesindaco Salvatore Salerno, ha espresso un vivo ringraziamento al Prefetto, al presidente dell' amministrazione provinciale, al presidente dell' EPT nonchè alle autorità locali e al pubblico, che sentita partecipazione hanno contribuito al successo di questa prima edizione della Sagra.
Il maestro Alfonso Minacapelli e i suoi melodici hanno allietato la serata con i cantanti Graziella Motta e i finalisti del Microfono d' argento di Centuripe.
In questa atmosfera si sono conclusi anche i festeggiamneti del Patrono San Prospero, che hanno richiamato per la prima volta a Catenanuova un numerosissimo pubblico proveniente dalle provincie della Sicilia orientale.

Galleria Fotografica
Torna ai contenuti

Per poter utilizzare questo sito è necessario attivare JavaScript.