"06 Gennaio 2006"
Venerdì 06 Gennaio si è svolta la Manifestazione, 1° Nuova Edizione Festival Canoro ospitata nella bella cornice di Piazza Marconi.
Tale iniziativa è nata da un idea di (Pippo Russo). Il Festival, oltre alle esibizione di giovanissimi cantanti (12 / 15 anni) ed altrettanti giovanissimi musicisti, ha visto la partecipazione del noto cabarettista televisivo CARMINE FARACO.
La Manifestazione è stata possibile realizzarla grazie all' Autofinanziamento degli amici Pippo Russo, Privitera Lucio, Felice Miritello e Prospero Miritello, Enzo Talio e grazie alla collaborazione di Giacomo Catania, Giacomo Privitera,
L' Associazione Proloco (Presidente Alessandro Zampino).
Sponsor della serata sono stati General Montaggi e l' Agenzia Assicurativa Arena Rosaria.
La Manifestazione ha visto la presenza della Nota e Splendida, ed Estroversa Presentatrice CETTINA VENTURINO.
Catenanuova, Applausi per le <<promesse locali>>
Catenanuova. (cdm) In Piazza Marconi, ieri sera, quasi tre ore di spettacolo proposto da giovani talenti Catenanovesi che hanno calamitato l' attenzione della folla accorsa numerosa. Si sono riversati in centinaia sul posto, nonostante il gran freddo, mostrando di gradire quanto proposto dai promotori dell' iniziativa.
La manifestazione è stata organizzata dal Circolo politico-culturale <<Città di Catenanuova>>, dalla Proloco, con il patrocino del comune.
Festival canoro con otto piccoli cantanti, un remake del gruppo <<A volte ritornano>>, cinque virtuosi di strumenti musicali, riunitisi, <<per passare il tempo>> - affermano dopo oltre 30 anni per il gusto di stare assieme e poi il contorno del cabarettista napoletano, Carmine Faraco.
A presentare la serata l' oramai collaudata Cettina Venturino.
Al termine targhe, coppe e applausi per tutti ed un bis per <<The Shades>> complesso rock composto di sei giovanissimi, età media 12 anni, il rumeno Adriano Rus, Walter Catania, Marco Privitera, Dario Russo, Gianluca Randazzo, Adriano Calì.
Carmelo Di Marco
Dalle canzoni aiuti alle famiglie indigenti
A Catenanuova ha riscosso apprezzamenti il festival organizzato anche per valorizzare tanti talenti locali
CATENANUOVA. Ha riscosso un lusinghiero successo il rispolverato “Festival canoro”, una manifestazione, avente finalità benefiche in favore di famiglie bisognose.
L' iniziativa è stata promossa e organizzata da un gruppo di sensibili cittadini fra cui il dentista Luciano Privitera, il docente di educazione fisica, Giacomo Catania, il commerciante Pippo Russo, l' ispettore di polizia municipale Giacomo Privitera, nonché dalla Pro Loco, dalla Mic Miritello, dal Comune e dal circolo “Città di Catenanuova”, attuando così una sinergia molto proficua.
La brillante e significativa iniziativa si è rivelata anche un interessante occasione per la valorizzazione di risorse artistico-culturali locali che se venissero considerate più seriamente ed opportunamente potrebbero contribuire sicuramente alla crescita socio-economica di Catenanuova, paese-baricentro tra le province di Enna e Catania, dotato di potenzialità di notevole spessore.
Numerosi consensi ed applausi sono stati tributati agli “storici” musicisti oggi cinquantenni messisi insieme a costituire il gruppo “A volte tornano”: Peruge, alias Pippo Russo (chitarra basso), Pippo Corallo e Mimmo Privitera (chitarre), Giulio Cozzolino (tastiera), Salvatore Sicurella (batteria), i quali sono tornati davvero, con musiche degli anni '60-'70, sconfiggendo lo scetticismo di molti e concretizzando un revival di notevole spessore artistico.
Apprezzata la performance del cabarettista napoletano Carmine Farmaco. La manifestazione si è protratta per alcune ore in piazza Marconi presentata da Cettina Venturino.
La ciliegina sulla torta la giovanissima band rock “The Shades” (Le Ombre) formata dai ragazzi Marco Privitera, Dario Russo, Gianluca Randazzo, Adriano Rus, Walter Catania.
La vincitrice della manifestazione canora Nicoletta Lombardo e al secondo e al terzo posto si sono classificate ex-aequo Adriana Privitera e Aurora La Spina e Salvatore Guagliardo e Grazia Giaggeri.
La premiazione è avvenuta a cura del presidente del consiglio Santo Lipari e di Luciano Privitera, non nuovo a queste iniziative, già promotore alcuni anni prima di un'altra manifestazione benefica “Manitese”. Insomma una manifestazione che appassionato il pubblico che a gran voce ha sollecitato una nuova edizione per il prossimo anno.
Nicolò Saccullo